Alla scoperta di LESTER BANGS, GURU DEL ROCK
Grazie a Minimum Fax, anche in Italia possiamo farci un’idea della figura di Leslie Conway Bangs detto ”Lester” (1948 – 1982), sconosciuto ai più ma considerato il più grande critico rock di tutti i tempi. Sua la paternità di termini come ”punk” e ”heavy metal”, icona della controcultura americana anni Settanta, fu autore di centinaia di articoli e recensioni per riviste di settore come ”Rolling Stone” e ”Creem” (gran parte dei quali raccolti in questo volume).
I suoi lavori sono una perfetta sintesi di giornalismo Gonzo e scrittura Beat. La figura di Lester, portatore di un’idea di rock’n'roll ”democratico”, emerge completamente in questa antologia pubblicata negli Usa da Greil Marcus nel 1987 e tradotta nel nostro paese solo dal 2005. Non è un’arida raccolta di recensioni riservata a una stretta cerchia di esperti del settore, ma un vero e proprio gioiello della scrittura americana del Dopoguerra.
Questo libro è, allo stesso tempo, manifesto di vita rock e riflessione intima di un’anima ribelle. Volume fondamentale sugli scaffali di appassionati di musica e addetti ai lavori, consigliatissimo a chiunque ami la scrittura Beat o voglia approcciarsi alla musica degli anni Sessanta e Settanta. Grazie alla profonda ironia e al cinismo sarcastico dell’autore, è un libro che non potrà annoiarvi.
Titolo: Guida Ragionevole Al Frastuono Più Atroce
Autore: Lester Bangs
Editore: Minimum Fax
Prezzo: € 17,50
http://it.wikipedia.org/wiki/Lester_Bangs
http://www.ibs.it/code/9788875210380/bangs-lester/guida-ragionevole-frastuono.html
Nico erre